CAMOMILLA

chamomile-829220_1920

Tra le piante più conosciute al mondo, sicuramente la CAMOMILLA vanta il primato. I suoi fiori sono simili a quelli delle margherite, anche se risultano essere più profumati e dalle ottime proprietà sedative e calmanti. Le sue doti antispasmodiche sono le più conosciute, poichè producono il rilassamento muscolare, così da aiutare a dormire meglio e a favorire un generale senso di benessere e calma.

La presenza delle mucillagini la rende una pianta antinfiammatoria, sia a livello di stomaco, intestino o di altre mucose del corpo. La camomilla contiene un olio essenziale delicato che viene utilizzato per l’insonnia e il nervosismo o diluito in un olio vegetale per massaggi su pelli secche o arraossate.

Altre proprietà sono quelle antipiretiche (ovvero in grado di abbassare la febbre), antibatteriche, antimicotiche e analgesiche.
Tutte le dispense dovrebbero avere i fiori secchi di camomilla, poiché farne una tisana della “buonanotte” è l’uso più comune di questa pianta. L’infuso viene poi utilizzato per farne gli impacchi conto il bruciore agli occhi, nei cosmetici come lenitivo, come colluttorio naturale contro gengiviti o infiammazioni alla bocca.
Non vi sono particolari controindicazioni a cui stare attenti, se non in caso di allergia. Si consiglia di utilizzarla in dosi controllate per le donne in dolce attesa, poiché, il sovra dosaggio potrebbe provocare contrazioni premature.

S&A

Annunci

Un pensiero su “CAMOMILLA

  1. Pingback: Mani screpolate? 8 rimedi naturali scelti per voi.. | Biosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...