Raffreddore? Ecco i 5 rimedi naturali!

Scoprite insieme a Biosa i 5 rimedi naturali contro il raffreddore! Semplici consigli che,  seguiti regolarmente, vi porteranno subito beneficio!

Guardando la mia casa invasa da fazzoletti sporchi e la faccia disgustata della mia collega ogni volta che se ne trovava a buttarne qualcuno, ho deciso che forse era meglio ricorrere alle cure naturali… ed il mio naso ne ha tratto subito beneficio… ed anche la mia collega!!!

Abbiamo pensato così di condividere con voi questi segreti, così da aiutarvi a non starnutire più (anche perché noi facciamo versi e facce buffissime), a parlare normalmente e non come se aveste aspirato un palloncino ad elio ad un compleanno, e a porre rimedio al naso che cola… divertentissimo per i bambini, ma un po’ meno per gli adulti!

Ma guardiamo meglio come alleviare i sintomi del raffreddore:

  1. Inalazione di oli essenziali

Sicuramente è il “Rimedio della nonna” numero uno! Per utilizzarlo abbiamo bisogno soltanto di Olio essenziale di Tea Tree o di Eucalipto, anche se è possibile utilizzare entrambi gli ingredienti. Basta prendere una pentola e portare a bollore l’acqua al suo interno. Una volta che l’acqua è pronta mettete dentro 10 gocce dell’olio da voi scelto (oppure un mix di 5 gocce per ciascun olio, se li utilizzerete entrambi). Posizionate la testa sopra la pentola (attenti a non scottarvi!) e copritevi con un asciugamano mentre ne respirate i vapori.

  1. Balsamo per il petto

Altro rimedio molto usato è sicuramente il balsamo da mettere sotto il naso e sul petto prima di andare a dormire. In commercio ne esiste una gamma amplissima, ma perché non provare a realizzarlo in casa? Il procedimento è semplicissimo: vi servono 120 ml di olio di cocco o di burro di karitè, e 15 gocce di olio essenziale di eucalipto o di olio di Tea Tree. Basterà sciogliere a bagnomaria l’olio o il burro e mescolarlo all’olio essenziale. Fatelo raffreddare e conservate in un recipiente ermetico.

  1. Rimedi con lo Zenzero

Come sappiamo lo Zenzero ha molte proprietà, tra cui ridurre l’infiammazione delle mucose, alleviare la congestione nasale e aiutare a liberarne le cavità.

Per preparare una tisana vi servirà la solita pentola dell’acqua a cui, appena raggiunta l’ebollizione, aggiungerete 6 cucchiai di zenzero fresco grattugiato, 1 pizzico di cannella, qualche goccia di succo di limone.

Per realizzare uno sciroppo vi basterà bollire una tazza di acqua (240 ml) e due cucchiaini di zenzero fresco grattato, a fuoco lento per circa 30 minuti. Aggiungete allo sciroppo 120 gr di miele o zucchero e cuocete finchè non sarà tutto addensato.

Per fare un infuso mettete del succo di limone, acqua tiepida, due cucchiaini di zenzero e un cucchiaio di miele.

     4.   Gargarismi alla salvia

Un’alternativa utile, se oltre al raffreddore vi siete presi anche un brutto mal di gola, sono i gargarismi con la salvia. Gli ingredienti da utilizzare sono: 240 ml (una tazza) di aceto di mele, 1 tazza di acqua (240 ml), 4 cucchiai di salvia essiccata o 8 cucchiai di salvia fresca, 1 cucchiaino di sale. Basterà portare ad ebollizione l’acqua e preparare un infuso con la salvia. Scolatelo e lasciate raffreddare. Mescolare con l’aceto e conservare in un barattolo in frigorifero per una settimana. Fate i gargarismi 2 o 3 volte al giorno. 

    5.   Aglio e limone

Un altro rimedio è quello di utilizzare: uno spicchio d’aglio, il succo di un limone, dell’acqua calda e un cucchiaino di miele. Mescolate il succo del limone che avrete spremuto con lo spicchio d’aglio tritato, il miele e un pochino di acqua calda. Da bere 2 o 3 volte al giorno. Oltre che ad aiutarvi con i sintomi del raffreddore è ottimo come “Ammazza Vampiri”!

Ricordatevi di bere una bella spremuta di arancia e limone ogni giorno, e di avere sempre con voi qualche caramella all’eucalipto o al miele che via aiuterà con la respirazione.

E voi come vi aiutate con il raffreddore?

Se anche voi avete un’amica che vi lascia i fazzoletti sporchi in giro taggatela e condividete!

Vedrete che la situazione migliorerà all’istante!!!

S&A

Annunci

10 pensieri su “Raffreddore? Ecco i 5 rimedi naturali!

  1. Pingback: Anice stellato: utilizzi e proprietà | Biosa

  2. Pingback: Cannella? Fa bene o fa male? | Biosa

  3. Pingback: Mandarino? un alleato per il nostro corpo!  | Biosa

  4. Pingback: Cardamomo… una spezia tutta da scoprire! | Biosa

  5. Pingback: Pistacchio… alleato del cuore! | Biosa

  6. Pingback: Bella naturalmente… con il peperoncino! | Biosa

  7. Pingback: Liquirizia… la radice dalle mille proprietà | Biosa

  8. Pingback: Carciofo… un ortaggio prezioso! | Biosa

  9. Pingback: Arance… un frutto tutto da scoprire! | Biosa

  10. Pingback: Bella naturalmente… con la pera! | Biosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...