8 consigli per rinforzare i capelli in modo naturale

Capelli che cadono? Capelli crespi e spenti? Tranquille ci pensa Biosa, con i suoi 8 consigli per ridare lucentezza e volume ai vostri capelli!

Buongiorno!!!

Come sapete, tra gli ingredienti che le streghe buttano nel loro calderone, quello prediletto è una ciocca di capelli… e allora quanto saranno contente in questo periodo le streghe? L’autunno, il cambio di stagione, le castagne… insomma, questo è il periodo della caduta di capelli!

Ed è proprio per questo che oggi Biosa vi darà qualche consiglio per mantenere la vostra chioma bella e voluminosa:

  1. Impacchi con il tè nero

Tutti sappiamo che con le foglie del tè si ricavano degli infusi buonissimi da gustare, ma forse non tutti sanno che questi sono alleati dei capelli. Infatti, le foglie del tè sono ricche di caffeina, tannino e sostanze aromatiche. Le foglie di tè nero, nello specifico, contengono più caffeina di una tazzina di caffè, una sostanza fondamentale per fermare l’ormone responsabile della caduta dei capelli (il diitrotestosterone o DHT).

Per donare forza o lucentezza ai capelli basta utilizzare un infuso di tè nero (2 bustine di tè per 1 litro di acqua) come ultimo risciacquo.

Per scurire o riflessare i capelli invece basterà creare un infuso con 500 ml di acqua e 4 bustine di tè nero e lasciarlo riposare per alcune ore. Dopo lo shampoo versare l’infuso sui capelli e lasciarlo in posa 20-30 minuti prima di asciugare i capelli senza risciacquarli.

  1. Impacco con i semi di fieno greco

Conoscete i semi di fieno greco? Spero di si, altrimenti comprateli subito perché questi sono ottimi alleati contro la caduta dei capelli e per stimolarne la crescita.

Vi basterà mettere un cucchiaio di semi in una bacinella con dell’acqua e lasciarli in ammollo almeno 8 ore. Una volta ammorbiditi scolateli e frullateli per ottenere il vostro impacco pre-shampoo da tenere in posa almeno un’ora. L’acqua dell’ammollo è ottima per risciacquare i capelli. È un valido alleato anche come anti-forfora.

  1. Impacco all’olio d’oliva

Un ingrediente che sicuramente abbiamo tutti quanti in casa è l’olio di oliva, ammorbidente, rinforzante e lucidante dei capelli.

Basterà versare qualche goccia d’olio sulle mani e distribuirlo sulla lunghezza di tutte le punte inumidite. Lasciare in posa almeno mezz’ora prima di passare allo shampoo.

È possibile sostituire l’olio di oliva con l’olio di cocco, altro valido alleato per la nostra cute!

  1. Impacco ai semi di lino

Sicuramente tutti conosciamo i benefici dell’olio di semi di lino. Ma sapete che si può ricavare un impacco rinforzante per capelli direttamente dai semi?

Versate in un pentolino, con 250 ml di acqua, 2 cucchiai di semi di lino. Fate bollire a fuoco lento, spegnete e lasciate riposare per tutto il giorno o per tutta la notte. Filtrate il tutto e aggiungete alcune gocce di un olio a vostra scelta tra: oliva, germe di grano, mandorla o cocco. L’impacco non si può conservare ma deve essere utilizzato al momento.

  1. Trattamento allo zenzero

Come ben sappiamo lo zenzero è una pianta dalle molteplici proprietà. È un valido aiutante a anche per la preparazione di un trattamento utile a stimolare la crescita del capello e per riattivare la circolazione del cuoio capelluto.

Per realizzare l’impacco pre-shampoo basterà unire un cucchiaio di zenzero grattato con un cucchiaio di olio di jojoba o di olio di sesamo. Bisognerà lasciarlo in posa almeno mezz’ora, anche se è possibile lasciarlo in posa per tutta la notte.

  1. Maschera al succo d’arancia

Risolvere i problemi di forfora contribuirà a prevenirne la caduta e a rendere il vostro capello più forte. E allora perché non farci aiutare dal succo d’arancia? Questo valido alleato è utile anche contro la cute troppo grassa.

Per preparare la maschera basterà frullare polpa e buccia d’arancia,oppure mescolando il succo d’arancia con la polpa di mela.

  1. Maschera all’avocado

Anche questo è un frutto ottimo per la realizzazione di una maschera rinforzante anti-caduta.

Sarà sufficiente applicare sulla chioma umida, per almeno mezz’ora prima dello shampoo, la polpa frullata di un avocado maturo.

Anche l’olio d’avocado è un ingrediente benefico per effettuare impacchi per capelli, soprattutto in caso di secchezza.

  1. Infuso di rosmarino

Il rosmarino è una pianta dalle tantissime proprietà. È ottimo contro i capelli grassi, anti-forfora, rinforzante e lucidante.

Per realizzarne l’infuso basterà raccogliere qualche rametto di rosmarino fresco e buttarlo in 500 ml di acqua bollente. Dopo averlo lasciato in infusione per almeno 15 minuti, bisognerà filtrarlo e diluirlo con un bicchiere di aceto di mele. A piacere si possono aggiungere 10 gocce di olio essenziale di limone e/o 10 gocce di olio essenziale di rosmarino.  Dopo lo shampoo, effettuare l’ultimo risciacquo con questo infuso.

E voi cosa utilizzate per i vostri capelli?

Fateci sapere se questi rimedi sono serviti!

S&A

Annunci

11 pensieri su “8 consigli per rinforzare i capelli in modo naturale

  1. Pingback: Caffè? Si grazie! | Biosa

  2. Pingback: Anice stellato: utilizzi e proprietà | Biosa

  3. Pingback: Vaniglia…scopri oltre al profumo cosa c’è. | Biosa

  4. Pingback: Cardamomo… una spezia tutta da scoprire! | Biosa

  5. Pingback: Bella con il… Cioccolato! | Biosa

  6. Pingback: Mandorle… amiche per la pelle! | Biosa

  7. Pingback: Nocciola… alleata di bellezza! | Biosa

  8. Pingback: Bella naturalmente… con il peperoncino! | Biosa

  9. Pingback: Carciofo… un ortaggio prezioso! | Biosa

  10. Pingback: Arance… un frutto tutto da scoprire! | Biosa

  11. Pingback: Prugne secche… Ingrediente di bellezza! | Biosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...