Mani screpolate? 8 rimedi naturali scelti per voi..

Biosa Il calderone del Bio, ha scelto 8 rimedi naturali per curare le vostre mani screpolate.  

8 Rimedi naturali per le mani screpolate

Buongiorno,  

E ben ritrovate con le streghette S&A. Ormai, infatti, state imparando a conoscere noi e i nostri consigli… magari vi state già facendo un’idea di noi, forse ci immaginate come le vecchie streghe: un cappello a punta, il naso aquilino, un vestito polveroso, le mani da vecchia e un vecchio mestolo in mano che continua a girare il nostro calderone… 

Ma su qualcosa state sbagliando… siamo streghe del nuovo millennio, quindi siamo curate in tutti i particolari, anche perché prima di postare dei consigli facciamo da “cavie” per testare l’effettivo “potere” dei nostri ingredienti segreti… 

Le nostre mani, ad esempio, sono belle, morbide e giovani… anche se è arrivato il freddo! 

Il nostro segreto? Leggete i nostri consigli e lo scoprirete! 

     1. Idratazione 

La cosa più semplice da fare, ma che spesso ci dimentichiamo a causa dei mille impegni giornalieri. La pelle ha bisogno di essere “irrigata” ogni giorno, quindi bevete molta acqua e consumate cibi ricchi di acqua, di fibre vitamine e sali minerali, come pomodori, cetrioli, meloni e anguria. Lenite spesso al pelle, senza utilizzare acqua troppo calda ed evitate detergenti troppo aggressivi che creerebbero secchezza, prediligendo prodotti naturali e delicati. 

     2. Impacco alla camomilla 

8 Rimedi naturali per le mani screpolate-5.png

Come sappiamo la camomilla è una pianta dalle mille proprietà che la rende adatta ad ogni tipo di impiego. Preparate, quindi, un infuso di camomilla con i caolini, o con le bustine preconfezionate. Lasciate raffreddare e immergete le mani per circa 5-10 minuti. Massaggiatele leggermente di tanto in tanto, poi, asciugate. La camomilla placherà il dolore delle screpolature e lascerà la pelle morbida. Trascorso il tempo di riposo, tamponate le mani con le stesse bustine che avete utilizzato per fare l’infuso. Asciugate bene e completate con una crema adatta per le vostre mani. 

     3. Impacco all’olio d’oliva 

Il classico rimedio della nonna contro mani secche e screpolate è proprio l’impacco con l’olio di oliva. Spalmate l’olio sulla pelle, massaggiando bene, coprendo la parte con della garza o del cotone e lasciando agire  per tutta la nottata. L’indomani, risciacquate delicatamente. 

   8 Rimedi naturali per le mani screpolate-2

     4. Impacco sedano e alloro 

Un altro rimedio per poter ammorbidire la pelle delle mani, è quello di fare un impacco con sedano e alloro. Mettete gli ingredienti in un pentolino con dell’acqua. Portate a ebollizione e fate continuare a bollire per circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare l’infuso finchè non si raffredderà. Immergete le mani e lasciatele dentro per un quarto d’ora. Tamponate, poi, con un asciugamano morbido. 

     5. Maschera all’avocado 

Per le mani già intaccate dal freddo possiamo creare un’ottima maschera all’avocado. Prendete un po’ di polpa del frutto, una tazzina di burro di karité e un cucchiaino di olio di oliva. Amalgamate bene il tutto e applicate sulle mani per circa 15 minuti. Risciacquate bene e tamponate con l’asciugamani. Il burro di karitè può essere sostituito da un tuorlo d’uovo.  

     6. Maschera idratante alla banana 

Gli ingredienti per questa ricetta sono: una banana, mezzo limone e 2 cucchiai di olio d’oliva. Schiacciate la polpa della banana con la forchetta e unite il succo del limone e l’olio. Mescolate bene e applicate sulle mani. Lasciate agire per 5 minuti, risciacquate e tamponate.

     7. Maschera al miele 

Gli ingredienti per questa maschera sono: un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio a vostra scelta. Mescolate bene i due ingredienti, applicate e coprite le mani con guanti di cotone o una garza. Lasciate in posa un paio d’ore. Risciacquate con acqua tiepida e tamponate bene le mani con l’asciugamano. Vedrete che risultati! 

8 Rimedi naturali per le mani screpolate-4

     8. Impacco latte e miele 

Sicuramente a casa abbiamo tutti un po’ di latte e un po’ di miele… e come sappiamo questi due sono la “coppia più bella del mondo”! Hanno diversi utilizzi, ma forse non tutti sanno il loro toccasana per le mani screpolate! Prendete un batuffolo di cotone, intingetelo nell’impacco di latte e miele, e passatelo con movimenti circolari sulle mani. Lasciate in posa qualche minuto e sciacquate. Asciugate sempre tamponando e terminate con una crema idratante.  

Ricordiamo poi che,  durante i lavori domestici, è bene indossare sempre dei guanti per non entrare direttamente a contatto con i detersivi. Dopo aver usato detersivi, strofinatevi sopra un pezzo di limone, lavate e asciugate. 

 

E le vostre mani come si presentano? 

Fateci sapere come curate le vostre mani scrivendolo nei commenti. 

Noi torniamo al nostro calderone, che già ha ricominciato a bollire… chissà quale ingrediente avrà da proporci la prossima volta! 

Buona giornata 

S&A

Annunci

5 pensieri su “Mani screpolate? 8 rimedi naturali scelti per voi..

  1. Pingback: Le proprietà dell’ olio di cocco | Biosa

  2. Pingback: Caffè? Si grazie! | Biosa

  3. Pingback: Mandorle… amiche per la pelle! | Biosa

  4. Pingback: Nocciola… alleata di bellezza! | Biosa

  5. Pingback: Prugne secche… Ingrediente di bellezza! | Biosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...