Caffè? Si grazie!

Scopri con Biosa il calderone del Bio, come il caffè può essere un tuo alleato non solo al risveglio, ma anche per la tua bellezza.

i-love-coffee-1063232_1920

Buongiorno!  

Ecco…diciamo che senza di lui, il Buongiorno sarebbe solo un “giorno”. 

Vi spieghiamo meglio…il caffè. 

Esatto, proprio lui, gusto intenso, caldo, aromatico, corto, lungo, al vetro, in tazza, macchiato, schiumato, nero, zuccherato, amaro.. ma alla fine sempre lui…il nostro amato caffè!  

caffeine-1060333_1280La routine la mattina è più o meno la stessa tutti i giorni: apro un occhio, vado in cucina, preparo la macchinetta del caffè, metto il caffè nella tazzina, lo bevo, apro l’altro occhio, inizia la giornata e si ricomincia la mattina seguente e così via, e via e via…STOP! 

E se vi dicessimo che tra un caffè e l’ altro potreste fare maschere per il viso, scrub, pediluvi, massaggi anticellulite, riflessante per capelli ecc ecc, grazie sempre all’aiuto del vostro amato eroe della mattina, ci credereste?  

Iniziamo con la prima regolai: i fondi del caffè tra una macchinetta e l’altra, non si buttano mai. Si riciclano.  

Che sia infatti in polvere, liquido o nei fondi, il caffè sarà un ottimo alleato per la nostra bellezza. 

Biosa è qui, anche oggi, con il suo calderone, per fare una colazione diversa, che vi farà scoprire gli usi alternativi del caffè. 

Anticellulite 

Il caffè è un potente diuretico e brucia grassi; infatti la caffeina aumentando il flusso sanguigno, aiuta ad eliminare i liquidi dalle cellule della pelle. Molto facile, profumata ed efficacie è l’impacco anticellulite preparato con i fondi del caffè.  

Basterà unire questi ultimi con dell’olio a piacere ( noi consigliamo quello alle mandorle, perché fortemente elasticizzante e quindi più indicato per i problemi legati alla cellulite e smagliature) e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.  

Ora una volta applicata la crema e avvolta la zona interessata con della carta trasparente, mantenendo la parte calda, così da permettere alle proprietà del caffè di agire più velocemente,  bisognerà aspettare circa 15/20 minuti prima di risciacquarsi. 

L’ideale sarebbe ripetere il trattamento almeno 2 volte alla settimana. 

Azione rassodante, nutriente ed esfoliante per la pelle di corpo e viso 

Ancora una volta i nostri fondi di caffè, non andranno gettati, ma utilizzati per sfruttare il potere rassodante della caffeina, grazie alla sua azione da ” attivatore circolatorio”, e quello nutriente ed esfoliante che renderanno la vostra pelle più elastica, rassodata e morbida. 

coffee-1059577_1280Potrete aggiungere ai fondi di caffè dello yogurt magro o un tuorlo d’uovo ( in caso di pelli più secche) per creare una bella mousse che utilizzerete per massaggiare con movimenti circolari gambe e glutei per qualche minuto, mentre siete sotto la doccia, o da utilizzare come maschera per il viso, che terrete in posa per almeno 5/10 minuti (la caffeina è anche un noto decongestionante, ottimo per ridurre le occhiaie). 

Come alternativa, invece, potrete amalgamare i fondi del caffè con un olio vegetale a vostra scelta e conservarli in un barattolo, così da avere un profumatissimo scrub per viso e corpo sempre pronto all’uso, che vi aiuterà ad eliminare le cellule morte e ad avere così una pelle più sana e luminosa. 

 

Ottimo per la bellezza dei capelli

Il caffè, oltre come alleato del nostro risveglio, si scopre anche l’alleato dei nostri capelli, infatti oltre ad essere un ottimo riflessante per i capelli castani, è molto indicato per sconfiggere i problemi legati alla forfora e rinforzare i capelli. 

In quest’ultimo caso, basterà massaggiare la cute con i fondi di caffè, per ottenere l’effetto anti- forfora. 

Per sfruttarne invece al meglio la sua azione rinforzante e riflessante, potremmo prendere il caffè avanzato e una volta lasciatolo freddare, e dopo aver inumidito i capelli, applicarlo su tutta la lunghezza del capello, partendo dalle punte fino alla cute. Ora prima di risciacquarlo, basterà tenere l’impacco in testa per circa 30 minuti. 

 (CLICCA QUi PER SCOPRIRE CON BIOSA GLI 8 CONSIGLI PER RINFORZARE I CAPELLI IN MANIERA NATURALE) 

Utile nel trattamento di mani e piedi

Alla caffeina, possono essergli riconosciuti, anche benefici, nel  trattamento di mani e piedi. 

La caffeina infatti, in cosmesi, è molto apprezzata ,come già abbiamo visto, per il suo potere idratante e ringiovanente, grazie ai granuli del caffè, che, se strofinati, aiutano nell’eliminazione delle cellule morte. 

Proprio per questo, può essere un ottimo rimedio per la pelle delle mani più secche; basterà infatti sfregarle tra loro con dei fondi di caffè e dell’acqua tiepida, per avvertire subito una sensazione di immediata morbidezza e idratazione. 

feet-931921_1280.jpgLo stesso potere idratante ed esfoliante, può essere anche sfruttato per godersi una vera e propria pedicure fai da te.  

Preparatevi un caldo pediluvio, a cui potrete aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale che preferite, per rendere il trattamento ancora più rilassante, e dopo aver lasciato ammorbidire la pelle dei vostri piedi, strofinateli, insistendo sulle zone più dure come talloni, dita ed eventuali duroni così da ammorbidirli. 

La caffeina inoltre è un ottimo rimedio contro gli odori, sia che questi derivino da fattori esterni (cipolla, aglio, pesce ecc…), o da un’eccessiva sudorazione. In entrambi i casi quindi, sia per le mani sia per i piedi, il caffè sarà vostro alleato. 

Basterà strofinarlo sulle mani, o immergere i piedi in una ciotola con del caffè avanzato diluito in acqua tiepida. 

(CLICCA QUi PER SCOPRIRE CON BIOSA GLI 8 RIMEDI NATURALI PER MANI SCREPOLATE) 

Bene! Se questo articolo vi e’piaciuto e ritenete sia stato utile, condividetelo con caffeinomani e non! 

Ora dobbiamo proprio andare….a farci un caffè! 

S&A

Annunci

4 pensieri su “Caffè? Si grazie!

  1. Pingback: Mandarino? un alleato per il nostro corpo!  | Biosa

  2. Pingback: Cardamomo… una spezia tutta da scoprire! | Biosa

  3. Pingback: Bella con il… Cioccolato! | Biosa

  4. Pingback: Liquirizia… la radice dalle mille proprietà | Biosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...