Vaniglia…oltre al profumo c’è di più.

Inebriati delle proprietà della vaniglia con Biosa, non solo del suo profumo.

 

5 Dicembre: Vaniglia

Buongiorno,

oggi per la nostra 5° casella del Bio calendario dell’Avvento, vi parlerò con piacere di una delle nostre piante preferite: La Vaniglia! 

La adoriamo. Il suo profumo, ci rende schiave di tantissimi prodotti, come oli per il corpo, candele, creme, burri, profumi…e non solo! Adoriamo anche i dolci aromatizzati alla vaniglia o il gelato. 

Ma dato che il compito di Biosa non è quello di parlarvi di ciò che ci piace a noi, ma di darvi consigli su ciò che fa bene a voi, per quanto siamo sicure che la maggior parte di voi impazzisce per la vaniglia e non vi servirebbe altro da aggiungere, ve la vogliamo far conoscere di più parlandovi delle tante proprietà che ha…oltre il profumo naturalmente! 😉 

Che cos’è la vaniglia?

La vaniglia (Vanilla planifolia) è una pianta della famiglia delle Orchidee, originaria dell’America centrale. Attualmente è coltivata principalmente in Madagascar e in Indonesia.  

I fiori possono assumere diverse colorazioni: bianco, giallo pallido o verdastro. 

Il frutto invece, è un baccello che contiene piccoli semi neri. I baccelli, una volta raccolti, ancora freschi, vengono sottoposti ad un processo di lavorazione e fatti essiccare. 

Questa tecnica, gli permette di liberare il suo tanto amato aroma, che è il risultato di una serie di composti aromatici differenti, ma dove quello principale è la vanillina. 

Caratteristiche 

La Vaniglia, contiene poche vitamine e tutte appartenenti al gruppo B (B1,B2,B3,B5,B6). 

E’ composta per più della metà da acqua e da un complesso di minerali (fosforo, potassio, magnesio, zinco, rame e ferro) e da zuccheri, carboidrati e poche proteine. 

Per conoscere altri rimedi per combattere la carenza di ferro CLICCA QUI. 

Proprietà 

E’ bene sottolineare, che la maggior parte dei benefici della Vaniglia, scaturiscano dalla sue proprietà aromaterapiche, ovvero legate alla sua fragranza, intensa e speziata, e quindi anche dall’olio essenziale. 

Oleolito alla vaniglia per massaggiUna delle principali proprietà, sconosciuta a molti, è sicuramente quella di essere afrodisiaca, infatti nei primi del novecento, veniva prescritta dai medici come cura per disturbi a livello sessuale.  

Inoltre, l’olio essenziale di Vaniglia, avendo forti poteri rilassanti, soprattutto a livello di muscolatura, o per combattere lo stress e svolgendo una funzione calmante sul sistema nervoso, è usato come base per molti oli da massaggio, soprattutto quelli ayurvedici o come profumazione di molti bagnoschiuma. 

La vaniglia inoltre è un  potente riequilibrante, antisettico, antiossidante e antidepressivo. 

L’’assunzione dell’estratto di vaniglia aiuta anche le donne, per regolare il ciclo mestruale, ed il suo olio se massaggiato sul basso ventre, inibisce i tipici dolori da ciclo. 

Agisce anche contro i problemi legati all’insonnia ( basterà assumere latte di soia, aromatizzato con un bastoncino di vaniglia prima di andare a letto ) o sempre per le sue proprietà rilassanti, basterà metterne qualche goccia dell’essenza nel diffusore della camera da letto, per aiutare i neonati a prendere sonno. 

E’ un ottimo alleato anche per i capelli, che se usato uno shampoo “vanigliato”, risulteranno non solo profumatissimi, ma anche morbidi,setosi, più lucidi,si rinforzano e si curano le doppie punte. 

SCOPRI CON BIOSA GLI ALTRI RIMEDI PER CAPELLI SANI E FORTI

Balsamo nutriente alla vaniglia (2)Dite la verità, vi abbiamo dato motivi per amare ancora di più la vaniglia? 

Se si, fatecelo sapere commentando, condividendo o mettendo mi piace all’articolo. 

Ciao! 

S&A 

Annunci

Un pensiero su “Vaniglia…oltre al profumo c’è di più.

  1. Pingback: Bella naturalmente… con il peperoncino! | Biosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...