Noci? A Natale non solo in tavola.

Scopri con Biosa, quanti benefici si nascondono dietro quei frutti che tanto amiamo avere sulle nostre tavole soprattutto a Natale.

10 Dicembre : Noci 

Esercito di B(r)iosi Buongiorno! 

Quest’oggi siamo al 10° articolo che ci porta dritti dritti verso il Natale. 

Pensando al Natale e a su cosa troviamo sulle nostre tavole, non potevamo dimenticarci di loro: Le Noci. 

Cosa sono le noci? 

Le noci, sono i frutti dell’albero del Noce; sono formate dal mallo (guscio legnoso) e dal gheriglio (frutto). 

Prima di diventare così come le conosciamo noi, “secche”, devono subire un processo di maturazione e devono essere lasciate a seccare, perché prima di cadere al suolo dal loro albero, rinchiuse nel loro guscio (mallo), hanno assorbito moltissima umidità. 

Il periodo di raccolta delle noci di solito è quello autunnale. 

Dalla spremitura a caldo o a freddo dei gherigli di noce, si ricava anche un pregiatissimo olio, che così come le noci stesse vanta di moltissimi benefici e proprietà; è utilizzato molto sia nella cosmesi, sia in cucina, a freddo. 

Caratteristiche 

Le noci sono frutti altamente calorici. 

Sono formate da proteine, glucidi, e per oltre il 60% da grassi monoinsaturi, come gli Omega 3 e gli Omega 6 di cu sono ricche, che apportano benefici alla salute. 

Inoltre sono ricche di minerali, come fosforo, magnesio, potassio, calcio, ferro e zolfo e vitamine tra quali la B1, B2, B6 e la vitamina E, K, J e molti aminoacidi. 

Esistono 3 macro categorie di noci:  

  • Noce di Macadamia 
  • Noce del Brasile 
  • Noce Pecan 

 

Proprietà 

Grazie ai loro innumerevoli benefici, le noci vengono inserite tra gli alimenti più utili da consumare per il nostro benessere; Vediamone insieme i principali benefici. 

  • Regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue: grazie a questa capacità, le noci aiutano a prevenire le malattie cardiache (infarti ed ictus) e coronariche, abbassando anche i livelli di pressione arteriosa; 
  • Antiossidanti : grazie alla presenza della vitamina E ,di altri minerali e di Omega 3, le noci hanno potenti proprietà antitumorali ed antinvecchiamento. Sembra siano particolarmente indicate soprattutto nella lotta contro il cancro al seno e alla prostata; 
  • Utili in gravidanza: ricche di Omega 3 e vitamine, aiutano la formazione corretta di alcuni organi e tessuti del feto e oltre ad aiutare il sistema immunitario, mantengono stabili nella donna i valori ormonali; 
  • Indicate per gli sportivi: essendo molto caloriche e ricche di grassi “buoni”, le noci danno il giusto apporto energetico, senza appesantire l’organismo; 
  • Decongestionanti e digestive: in ambiente fitoterapico, essendo astringenti ed antisettiche, il loro estratto, viene utilizzato per curare dissenterie ed infezioni intestinali. Inoltre avendo anche proprietà diuretiche, l’estratto di noce viene utilizzato in caso di pesantezza di stomaco, stimolando le funzioni di fegato e pancreas. 

 

L’Olio di Noce

Molto importante quando si parla di noci, è sicuramente, come abbiamo già citato, L’olio di Noci, derivante dalla spremitura a freddo o a caldo dei gherigli. 

Oltre a poter essere usato in cucina, anche come sostituto dell’olio d’oliva, a freddo, sono state riconosciute all’olio di noce anche diverse proprietà cosmetiche. 

L’olio che più si utilizza per la cosmesi, è quello derivante dal mallo e dalle foglie della noce, che possono anche essere usate per fare decotti da applicare sulla cute per nutrire i capelli. 

Viene utilizzato in cosmesi per la preparazione di saponi, creme abbronzanti, creme idratanti, lozioni, sciampi o balsami per capelli. 

Importante da tenere a mente è che quest’olio irrancidisce molto facilmente, quindi è bene conservarlo in frigorifero e consumarlo il più in fretta possibile. 

Proprietà  

  • Ideale per la cura delle pelli impure e grasse (acneiche): si assorbe facilmente, e grazie alla presenza della vitamina E e di sostanze antisettiche e antinfiammatorie, nutre, non ingrassa, disinfetta la pelle e la sfiamma dagli effetti dell’acne; Scrub addolcente e nutriente all'olio di noci
  • Tintura naturale: Il decotto delle foglie dell’albero di noce, con l’aggiunta dell’olio, vengono impiegate come maschera ristrutturante e riflessante (riflessi scuri) per i capelli;  
  • Inibisce la caduta dei capelli: l’estratto di noce riesce ad entrare in profondità nel follicolo del capello, nutrendolo dall’interno e donandogli, oltre a rinforzarlo, un aspetto più sano, morbido e luminoso, grazie anche alla presenza di sostanze cheratinizzanti; 
  • Ottimo per le pelli mature: ancora una volta grazie alle sostanze cheratinizzanti che contiene e alla vitamina E che rallenta l’invecchiamento cellulare, l’olio di noce è un ottimo alleato contro i segni del tempo; 
  • Infine, grazie alla sua consistenza morbida, alla presenza di molti nutrienti e alla capacità di rendere la pelle estremamente elastica, viene sempre più utilizzato come olio da massaggio.  

Vi abbiamo convinto? 😀

Se si, commentate, condividete o mettete mi piace a questo articolo!

Baci

S&A

 

Annunci

3 pensieri su “Noci? A Natale non solo in tavola.

  1. Pingback: Nocciola… alleata di bellezza! | Biosa

  2. Pingback: Pistacchio… alleato del cuore! | Biosa

  3. Pingback: Fichi….quanta dolcezza! | Biosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...