Fichi….quanta dolcezza!

Scopri con Biosa, il Calderone del Bio, se oltre la dolcezza c’è di più…:)

Buona domenica!

Oggi vi parliamo più da vicino, di un frutto che noi adoriamo, e che, come l’altra frutta secca, non può mancare dalle nostre tavole natalizie: Il Fico.

Che cos’è il Fico?

Il  fico è il frutto del “Ficus carica”, una pianta da frutto della famiglia delle Moraceae.

Queste piante sono originarie delle regioni caucasiche, dove il clima è mite e temperato. Con il passare del tempo, ormai il fico si è diffuso nei diversi continenti e conosce oltre 150 varietà classificate per colore, grandezza e sapore,più o meno dolce.

Curioso da scoprire è che  il fico non è un vero e proprio frutto ma un ricettacolo della pianta contenente al suo interno i veri frutti.

Caratteristiche

Il fico è un frutto, che grazie al suo sapore dolce, è amato quasi da tutti. Lo si può consumare fresco (durante la stagione), o secco (fuori stagione).

Sono molto zuccherini, ma contrariamente a quanto si pensa, il numero di calorie del fico è addirittura inferiore a tanti altri frutti. Infatti,dobbiamo ricordare che è composto quasi dal 80% di acqua e solo dal 16% di zuccheri.

I minerali presenti nei fichi sono calcio, potassio, ferro, sodio, fosforo, manganese,magnesio, rame, zinco, e selenio, e tra le vitamine più importanti troviamo la  provitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, J e K. e alcuni aminoacidi.

Grazie a tutte queste diverse componenti, al fico sono riconosciute fin dall’antichità ottime proprietà terapeutiche e nutritive; vediamole insieme.Il decotto di fichi secchi

Proprietà

  • Proprietà benefiche e rinforzanti nei confronti di ossa e denti (presenza di calcio e potassio);
  • Considerati dei lassativi naturali, grazie all’alto contenuto di fibre e mucillagini, quindi ottimi per chi soffre di stitichezza, emorroidi e stipsi;
  • Avendo un alto contenuto di zuccheri, facilmente assumibili e assimilabili, rappresentano una fonte di energia immediata per il nostro organismo 8energia naturale);
  • Azione lenitiva per gli attacchi di tosse e proprietà antinfiammatorie anche per il sistema urinario, circolatorio, ascessi, gastriti e stati febbrili;
  • Ottimi per il controllo della pressione del sangue e per contrastare i livelli di sodio che assumiamo dagli alimenti trattati chimicamente che ogni giorno ingeriamo;
  • Ricchi di prebiotici, aiutano moltissimo la digestione;
  • Ottimi in gravidanza come spuntino, in quanto riforniscono la mamma del giusto quantitativo di minerali e vitamine di cui ha bisogno durante lo stato interessante;
  • Utili per il rafforzamento del sistema immunitario, essendo ricchi di vitamine;
  • Sono ricchi di polifenoli, antiossidanti naturali, che contribuiscono a mantenere giovani le cellule del nostro corpo e a prevenire diversi tipi di tumori tra cui seno, colon e prostata.
  • Aiutano l’efficienza della nostra vista;
  • Proteggono la pelle, fungendo da emolliente e da antinfiammatorio; sarebbe bene infatti sia consumarli, sia applicarli direttamente sull’epidermide. Sono ottimi a questo proposito, sia per la secchezza della pelle, sia per combattere l’acne e altre problematiche.

Scopri le proprietà e i benefici di un’altro frutto tipico del Natale: le noci.

Scopri le proprietà e i benefici di un’altro frutto tipico del Natale: le nocciole.

Scopri le proprietà e i benefici di un’altro frutto tipico del Natale: le mandorle.

Scopri le proprietà e i benefici di un’altra frutta secca: il dattero.

 

Utilizzi

Maschera ai fichi per pelli matureCome già abbiamo detto, i fichi possono essere assunti freschi o secchi, a seconda del nostro gusto o della stagione in cui ci troviamo.

Oltre agli usi più comuni che ne possiamo fare, come marmellate, dolci o antipasti (prosciutto e fichi), questi ultimi, possono essere utilizzati per preparare anche dei buoni e salutari decotti con i fichi o anche solo con le foglie di fico.

In ambito cosmetico, si possono utilizzare come ingrediente principale nella preparazione di ottime maschere di bellezza per il viso.

Maschera anti occhiaie al Fico

Avete preso appunti? Ora non vi resta che rubarne qualcuno dalle vostre tavole e Buon divertimento! 😀

A domani!

S&A

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...